PRODOTTI  
PROPRI DISTRIBUITI
 
 
POMPE DOSATRICI
ad ingranaggi
a pistone e a membrana
a trascinamento magnetico
in titanio o in hastelloy c
 
POMPE DI TRASFERIMENTO
ad ingranaggi
a trascinamento magnetico
 
 
 
 
 
 
 
     
  A PORTATA DI CLICK  
 
richiesta d'offerta
richiesta d'offerta Atex
download manuali
download cataloghi
download diagramma viscosità
 
     
 
 
 
Galleria fotografica pompe su misura
 
 
about us
 
 
cucchi news
 

Le pompe dosatrici serie CPP - CMP - DMP della POMPE CUCCHI sono state progettate e realizzate per risolvere quei problemi di dosaggio che si presentano nei vari settori industriali, con precisione e sicurezza. Orientamenti fondamentali nella realizzazione delle pompe, da parte dei nostri tecnici, sono stati: - massima affidabilità - notevole precisione di dosaggio - minima manutenzione

Le pompe dosatrici CPP (a pistone) e CMP (a membrana) sono composte essenzialmente da:

GRUPPO MOTORIDUTTORE con motore elettrico forma V-18 a norme UNEL-MEC con potenze da 0,18 KW, 0,25 e 0,55 KW.
I motori sono normalmente trifase, 50 Hz a 4 poli, chiusi ventilati esterni con protezione IP 55.
Possono tuttavia essere applicati motori in esecuzioni diverse per tensioni, frequenze e protezioni, nonché Ex-d.
Riduttore di velocità del tipo vite senza fine-ruota elicoidale, con lubrificazione a bagno d’olio - supportazione a cuscinetti a sfere - rapporti di riduzione adatti per ottenere le cadenze del pistone indicate nelle tabelle di selezione e per le potenze di motore installato; anche in questo caso possono essere adottati riduttori con rapporti di riduzione adatti per ottenere cadenze diverse da quelle standard.

 

GRUPPO MECCANICO DI VARIAZIONE DELLA PORTATA del tipo a molla comandato da un eccentrico; questo determina l’avanzamento del pistone per tutta la sua corsa, mentre la molla in tensione continua, provoca il movimento di ritorno del pistone o fase di aspirazione. La variazione di portata si ottiene parzializzando l’escursione del pistone allontanando dall’eccentrico il piattello collegato al pistone e impedendo così all’eccentrico di sviluppare la corsa massima del pistone. il gruppo di regolazione, racchiuso in un corpo di alluminio, è lubrificato a bagno d’olio.

La regolazione della portata è continua da 0 a 100% e può essere effettuata sia con pompa ferma che durante il funzionamento:
- con regolazione manuale sulla manopola;
- con servocomando oleopneumatico con segnale di regolazione 3-15 psi;
- con servocomando elettrico per segnale regolante 4-20 mA.
- con applicazione di un invertitore di frequenza con segnale di ingresso 4 ÷ 20 MA per la regolazione della velocità di rotazione del motore. Possono essere accoppiati diversi corpi pompa per formare gruppi di dosaggio multipli ciascuno con regolazione indipendente.

GRUPPO DOSATORE La testa pompante è collegata al corpo pompa tramite una lanterna intermedia che esclude la possibilità al liquido pompato di venire a contatto col corpo pompa e quindi col meccanismo di comando della pompa stessa.

VALVOLE DI SICUREZZA in acciaio inox o in PVC con attacchi filettati o flangiati UNI, ANSI o DIN.

ACCUMULATORI PNEUMATICI nei materiali idonei al fluido, dove sia necessario un flusso costante e non pulsante.

IMPIANTI DI DOSAGGIO PACKAGE completi di serbatoio di diverse capacità e comprensivo di:
- coperchio di riempimento;
- valvola di scarico;
- indicatore visivo di livello; 
ed eventuali: 
- allarme di minimo livello;
- filtri;
- valvole di intercettazione;
- valvole di sicurezza;
- agitatori.

Sulle pompe dosatrici della serie CPP - CMP - DMP si possono ottenere variazioni di portata anche con motori a velocità variabile, variando cioè la cadenza del pistone. Questo sistema consente di avere una doppia regolazione e sulla corsa del pistone e sul numero delle corse del pistone. È anche possibile fare dei dosaggi a cariche applicando un contatto di prossimità sulla pompa, questo emette un impulso ad ogni corsa del pistone; su un contaimpulsi viene preselezionato il numero di corse - quindi di volumi - necessario per ottenere il quantitativo di prodotto prestabilito. Quando viene raggiunto questo numero la pompa si arresta ed il totalizzatore si azzera automaticamente.

Queste pompe dosatrici rispondono alle norme 2006/42/CE - ATEX - UNI EN ISO 14847, 809 - GOST R - RTN (ROSTEKHNADZOR).

Il sistema di qualità della Pompe Cucchi Srl opera in accordo alla normativa ISO 9001:2008 (Certificato n. SQU132AQ252/2).

Pompe Cucchi Srl Via dei Pioppi, 39 20090 OPERA (MI) Italy - P.Iva 02066290152 - c.s Euro 51129,23 i.v. - REA 906633 trib.mi reg.soc.163027